Satellite & Fotoaeree Storiche
Le immagini da satellite e le fotografie aeree storiche sono uno strumento fondamentale per lo studio del territorio: sono efficaci per valutare le trasformazioni avvenute in un determinato contesto geografico e per l’individuazione delle tracce archeologiche nel territorio. Il satellite rappresenta, per alcune zone della terra, l'unico strumento per l'osservazione del territorio, risultando particolarmente utile per aree in conflitto o colpite da calamità naturali.
Gli scatti meno recenti mostrano un paesaggio più conservato, in cui i depositi archeologici erano meno danneggiati dalle attività agricole intensive. La vasta copertura fotografica e la relativa facilità di reperimento lo rendono uno strumento utile e a basso costo nello studio del paesaggio. ATS fornisce servizi di analisi delle foto storiche d’archivio attraverso il reperimento , studio, georeferenziazione e interpretazione delle immagini.
Attraverso l'analisi delle ombre è possibile effettuare calcoli sulle dimensioni di strutture o elementi del paesaggio ormai scomparsi: ciò può essere utile in progetti di riqualificazione/ricostruzione di fabbricati ormai diruti o scomparsi.
Scala globale
Le immagini da satellite possono essere acquisite in ogni zona del pianeta. Le fotografie aeree storiche, laddove disponibili, permettono di studiare paesaggi meno alterati dalle attività antropiche moderne
- Copertura globale con risoluzioni inferiori al metro/pixel
- Possibilità di acquisizione di stereocoppie
- Possibilità di acquisizione in bande oltre il visibile
- Immagini storiche e d'archivio per l'analisi delle trasformazioni del paesaggio
Link utili
Contatti
sede legale:
Monteroni d'Arbia (SI) - via biagi 192/c
(+39) 3316458368
(+39) 3316458330